Bioarchitettura

Canado Club - Donoratico
prenota ora

Età bambini

Cerca

BIOARCHITETTURA

Canado Club è amico della Natura

La struttura ricettiva sorge in adiacenza al mare in una zona di grande pregio ambientale caratterizzata da un tessuto dunale mobile e da un'area retrodunale con vegetazione mediterranea rigogliosa.

 

La ecosostenibilità della struttura ricettiva parte da molto lontano, basti pensare che si tratta di un recupero di vecchie volumetrie esistenti (quelle dell'ex Cantiere Navale Donoratico) e non di nuove costruzioni.

 

La realizzazione della struttura è passata attraverso le fasi iniziali di accurata bonifica dell'area abbandonata ed in forte stato di degrado per incuria e per un uso incontrollato: pulizia del sito da rifiuti abbandonati, potatura della vegetazione ecc).

 

Il progetto di costruzione dei fabbricati e relative resedi, ha interessato di fatto solo le aree che erano già state compromesse, salvaguardando gli spazi verdi e dunali. Le dune sono state protette da cordonature che impediscono il calpestio e garantiscono la presenza della vegetazione. Per la realizzazione del complesso non è stato necessario prevedere nuova viabilità ma è stata fatta la manutenzione di quella esistente con asfalto ecologico.

 

Le costruzioni sono state realizzate con la massima attenzione all'ecocompatibilità, sia sotto il profilo dei materiali da costruzione utilizzati (legno lamellare, pietre naturali), sia per l'inserimento ambientale ( tetti in rame che si integrano al verde della vegetazione, paramenti in legno, infissi in legno), sia per i consumi energetici ( tutte le vetrate sono protette dall'irraggiamento diretto per consentire ridotto uso del condizionamento estivo, i fabbricati sono tutti dotati di cappotto termico, il fotovoltaico è stato installato su tutte le coperture). L'allaccio degli scarichi al depuratore comunale garantisce la massima qualità della depurazione.

 

Il villaggio dispone di due distinti impianti fotovoltaici : uno della potenza di kwp 142,80 che copre la superficie di quasi tutti i tetti per un totale di oltre 2500 mq., l'altro della potenza di kwp 400,00, installato sui car porter del parcheggio esterno della struttura per una superficie di 4.000 mq

I moduli sono di nuova tecnologia in materiale thi-film della marca Schuco, azienda leader europea per la produzione di sistemi fv.

L'impianto garantisce una produzione energetica superiore all'intero fabbisogno del villaggio e consente di avere un risparmio di CO2 pari ogni anno a to. 450.000.

Inoltre la struttura si è dotata di impianti di produzione di aria condizionata e riscaldamento di ultimissima generazione ( della marca KLINT) che sfruttano più volte l'energia elettrica autoprodotta riscaldando l'acqua del sanitario (docce) con il calore che si genera quando si producono frigorie per l'impianto di climatizzazione. Questo ha permesso al villaggio Canadoclub di consumare, nella stagione 2011, 150.000 kwh in meno rispetto al 2010 e di azzerare totalmente i consumi di gas gpl.

Siamo orgogliosi di avere una struttura turistico ricettiva situata sul mare e all'interno di un parco pinetato di 20 h, con 650 posti letto, che non ha nessun tipo di emissioni nocive nell'ambiente circostante e che utilizza esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili.

 

Offerte Speciali
  • ESTATE 2017

        COGLI L’ATTIMO, IL TEMPO E’ DENARO !   CON LA TARIFFA DINAMICA OGNI ISTANTE E’ PREZIOSO LA TARIFFA DINAMICA ......

    Maggiori Dettagli

CANADO CLUB
Località Villa Emilia 361
57022 Donoratico Livorno

(+39) 0565.7721
info@canadoclub.it


your #canadoclub

Canado Club

INFO LINE

INTERNATIONAL SPEAKER
+39.0565.7721

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER